Istituto Comprensivo di Coccaglio

Ai genitori della scuola dell’Infanzia

Cari genitori, con questa lettera vogliamo mandare un saluto caloroso ai nostri bambini e con loro a tutti i genitori in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

Data:
10 Marzo 2020

Ai genitori della scuola dell’Infanzia

Cari genitori,
con questa lettera vogliamo mandare un saluto caloroso ai nostri bambini e con loro a tutti i genitori in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

Una chiusura della scuola protratta per così tanto tempo è un evento straordinario che non si era mai verificato prima, qualcosa che ci ha stupiti e spaventati allo stesso tempo. La chiusura e sospensione delle attività didattiche ha richiesto un notevole sforzo organizzativo per le famiglie che hanno visto rivoluzionarsi la loro quotidianità. Vogliamo dirvi che noi lo sappiamo e vi siamo vicini per questo.
Dal canto nostro possiamo dirvi che l’insegnamento è relazione, socialità, è la dimensione socializzante del gruppo che promuove la crescita e lo sviluppo armonico ed integrale della personalità dei bambini che si preparano ad essere futuri cittadini. Vorremmo poter ricreare in minima parte quella socialità, quello scambio di conoscenze, quella condivisione che ci fa sentire meno soli e che ci fa rispondere con positività agli eventi difficoltosi.
Per questo proponiamo spunti di attività, siti dove trovare idee per trascorrere momenti costruttivi, di cultura e osservazione per poter sollecitare le molteplici capacità dei vostri bambini e sostenere la loro curiosità e voglia di fare.

Basta cliccare con il tasto dx e scegliere “Apri collegamento ipertestuale”.

http://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/watch/live/17 In cima al palazzo Pirelli a Milano, i falchi pellegrini ogni anno depongono le uova e due webcam sono puntate 24 h su 24 per vedere la schiusa delle uova e la crescita dei piccoli fino allo svezzamento.

https://www.facebook.com/pandemonium.teatro/ spettacoli teatrali per bambini ma non solo. Se non si può andare a teatro, il teatro arriva nelle nostre case.

https://www.raiplayradio.it/playlist/2017/12/Alice-nel-paese-delle-meraviglie-72371d3c-d998-49f3-8860-d168cfdf4966.html tantissimi audiolibri per i nostri bambini

https://www.ecodibergamo.it/stories/cultura-e-spettacoli/una-fiaba-al-giorno-sui-social-per-i-piccoli-lettori-delle-biblioteche_1343613_11/ In attesa che tutto torni alla normalità, le bibliotecarie ed i bibliotecari bergamaschi (ma provate a vedere anche nei siti di quelle bresciane, magari hanno organizzato qualcosa di simile), hanno pensato di mantenere aperto il canale di affetto con i piccoli lettori dedicando loro sui social una fiaba al giorno alle ore 16. Ovviamente essendo su Facebook le potete rivedere quando e quante volte volete. Cercate per esempio su Facebook “Biblioteca di Bagnatica” e troverete tutte le videostorie.

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ per adulti e bambini. Imprese, associazioni e privati mettono a disposizione servizi gratuiti per la zona rossa (abbonamenti a riviste fra cui Focus Junior, audiolibri, film, internet, luoghi di lavoro da remoto, corsi online gratuiti…)

Cordialmente tutte le insegnanti Vi salutano
Il TEAM Scuola dell’infanzia statale di Coccaglio

Ultimo aggiornamento

10 Marzo 2020, 10:47