Videolezioni con Google Meet – guida per gli alunni

Questa guida fornisce le indicazioni di base per poter partire con l’utilizzo di Google Meet.

16 Marzo 2020

Videolezioni con Google Meet – guida per gli alunni

Con CHROME come programma di navigazione web la connessione è più facile.

meet

GOOGLE MEET: CHE COS’È

È uno strumento per fare riunioni – lezioni nel nostro caso – a distanza: permette di partecipare a videochiamate e condividere lo schermo.
Una persona – l’insegnante – crea la riunione e invitare altre persone – colleghi e studenti – a partecipare.
Gli inviti possono essere forniti in modi diversi.
Occorre utilizzare il proprio account G Suite cognome.nome@iccoccaglio.net.

COME PARTECIPARE AD UNA VIDEOLEZIONE

Sarai avvisato – tramite mail o sul registro elettronico – del giorno e ora in cui si tiene la videolezione.
Quando vedi l’email di invito o il link sul registro:

• aprila e clicca sul tasto Partecipa alla riunione
  • accetta la richiesta di utilizzare microfono e webcam, se compare
  • nella schermata che si apre, cliccare nuovamente su Partecipa.

Dopo qualche secondo entri nella videolezione, senza dover inserire altro. Ricordati di rispettare le regole della videolezione: attiva l’audio su richiesta del docente e usa la chat per domande e risposte e non per “giocare” con i tuoi compagni.

UTILIZZARE MEET DA SMARTPHONE O TABLET

Puoi utilizzare Meet anche da dispositivo mobile. Devi scaricare e utilizzare l’app Meet. Non collegarti da Chrome o altri browser, puoi andare incontro a difficoltà di utilizzo maggiori.

Prima di scaricare l’app, devi aggiungere allo smartphone o tablet il tuo account cognome.nome@iccoccaglio.net dalle impostazioni. Il percorso esatto e le diciture cambiano a seconda del telefono o tablet che hai, ma in linea di massima devi fare queste operazioni:

• apri le Impostazioni
  • cerca la voce Account (o una dicitura simile)
  • scegli Crea nuovo account, o Aggiungi account, o una dicitura simile
  • compare una lista di tipi di account, scegli Google
  • inserisci ora il nome utente (“cognome.nome@iccoccaglio.net”), quindi la password
  • attendi un paio di minuti che il telefono sincronizzi i dati; se compaiono richieste di accettazione di permessi, accettale tutte.

Ora puoi aprire il Play store, cercare Google Meet, installare l’applicazione ed aprirla.

Al primo utilizzo ti verrà chiesto probabilmente di scegliere l’account con cui utilizzarla, scegli l’account “cognome.nome@iccoccaglio.net”.

Se non ti viene chiesto di scegliere l’account, dopo aver aperto Meet clicca in alto a sinistra sul menu (il simbolo delle 3 lineette orizzontali), e da lì scegli l’account “cognome.nome@iccoccaglio.net”.

25 Marzo 2020, 16:46