Indicazioni agli alunni per la didattica a distanza

SETTING Assicurati di avere tutto ciò che serve per collegarti (PC, tablet, smartphone) e una connessione dati stabile (preferibile linea fissa adsl o fibra; connessione mobile 4G con giga a sufficienza, verifica se il tuo gestore offre una connessione illimitata – senza sovrapprezzo – agli studenti).

24 Marzo 2020

Indicazioni agli alunni per la didattica a distanza

SETTING
Assicurati di avere tutto ciò che serve per collegarti (PC, tablet, smartphone) e una connessione dati stabile (preferibile linea fissa adsl o fibra; connessione mobile 4G con giga a sufficienza, verifica se il tuo gestore offre una connessione illimitata – senza sovrapprezzo – agli studenti). Prima di iniziare le lezioni è ovviamente importante controllare la stabilità e la potenza delle connessione internet per non rischiare di perdere il segnale e quindi parti importanti di spiegazione.
Organizza al meglio il tuo materiale di lavoro sulla scrivania (libri di testo e quaderni) ma anche files e cartelle sul tuo dispositivo.

LEZIONE
Ricordati che le regole di buona educazione che osservi a scuola valgono anche online.
Sii presentabile, puntuale, attento, discreto e collaborativo. Silenzia il microfono, utilizzalo solo se autorizzato dal docente, usa la chat per comunicare.
Prendi seriamente la didattica a distanza è il primo passo per portare avanti in maniera coscienziosa il programma e agevolare anche i docenti in questo faticoso lavoro. Le distrazioni sono tante è vero e a casa è comprensibile che siano amplificate, ma è fondamentale, ora più che mai, impegnarsi a non disperdere la concentrazione. Sei tenuto a svolgere i compiti e le esercitazioni che gli insegnati ti assegnano per evitare di accumulare carenze formative, consolidare le spiegazioni e di conseguenza il programma svolto.
Per mantenere costante lo studio di tutte le materie è assolutamente importante partecipare a tutte le lezioni a distanza che ogni docente predispone, ogni attività è documentata sul registro elettronico.

NETIQUETTE
La netiquette è il complesso di regole di comportamento volto a favorire il reciproco rispetto tra gli utenti connessi in rete.
Per un corretto svolgimento delle lezioni a distanza è importante avere un atteggiamento serio e responsabile, evitando qualsiasi tipo di registrazione audio e screenshot senza il permesso del docente. In tutti questi casi di violazione della privacy, sono infatti previste sanzioni amministrative e penali di vario genere che potranno avere ripercussioni sul profilo futuro personale oltre che sulla carriera scolastica dei singoli studenti coinvolti.

OPPORTUNITÀ
Considera la didattica a distanza un’opportunità a lavorare in gruppo anche da remoto. Una delle competenze sicuramente richieste nel mondo del lavoro.

Buon lavoro!

24 Marzo 2020, 11:52