Istituto Comprensivo di Coccaglio

Lettera ai genitori PER LA RIPARTENZA

Cari genitori,in questi giorni stiamo lavorando per definire le modalità per il rientro a scuola in presenza e in sicurezza come previsto dal Piano scuola 2020/21.

Data:
5 Agosto 2020

Lettera ai genitori PER LA RIPARTENZA

Cari genitori,
in questi giorni stiamo lavorando per definire le modalità per il rientro a scuola in presenza e in sicurezza come previsto dal Piano scuola 2020/21. Pertanto, sulla scorta delle indicazioni del CTS (Comitato tecnico scientifico), del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio scolastico regionale, si stanno valutando, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, tutte le soluzioni organizzative per consentire il rientro in presenza di tutti gli alunni. Si sottolinea che l’obiettivo principale è quello di minimizzare il disagio per le famiglie e gli alunni, mantenendo la stessa offerta formativa curricolare prevista dagli ordinamenti.
La sicurezza alla ripresa scolastica si basa su una collaborazione attiva di alunni e famiglie in un contesto di responsabilità condivisa e collettiva, caratterizzata da comportamenti responsabili da parte di tutti.
Sarà cura dell’Istituto diffondere ulteriori informazioni tramite il sito web.
Noi proseguiamo a lavorare per un sereno avvio di anno scolastico. Torniamo a scuola più consapevoli e responsabili: insieme possiamo proteggerci tutti!


Forniamo qui alcune informazioni sull’organizzazione che attiveremo da settembre.
Si tratta di ipotesi che potrebbero essere modificate da ulteriori indicazioni del Ministero e soprattutto da nuove indicazioni del Comitato tecnico scientifico nazionale che potrebbero arrivare ad inizio settembre.
E’ inoltre da tenere in considerazione che un cambiamento nella situazione epidemiologica – durante l’anno scolastico – potrebbe determinare una revisione dell’organizzazione: tornando all’organizzazione solita se la situazione migliora, oppure con la ripresa della didattica a distanza in caso di un peggioramento epidemiologico.


LE DATE DI RIAPERTURA

7 settembre INFANZIA con giornate di accoglienza secondo un calendario che verrà comunicato a ciascun genitore
14 settembre SCUOLE Primaria e Secondaria. Attività di recupero degli apprendimenti per alcuni alunni dal 7 settembre


PRINCIPI GUIDA

SCUOLE IGIENIZZATE E IN SICUREZZA: prodotti igienizzanti, alcuni nuovi arredi
DISTANZA SICUREZZA: 1 metro di distanza tra gli alunni, 2 metri dal docente
PRIORITA’ A INFANZIA E BES: garantire orario ampio poiché sono quelli che hanno avuto più difficoltà per la chiusura della scuola
FORMAZIONE DEL PERSONALE E INFORMAZIONE: viene attivata formazione ad inizio anno su sicurezza, nuove tecnologie
IL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO NAZIONALE: emanerà le nuove linee guida aggiornate a ridosso della ripresa scolastica

Alcune regole base per alunni e famiglie
MASCHERINA: quando sei a scuola indossa una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca
RISPETTO: segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica
DISTANZA: mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni;
FEBBRE: se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e NON venire a scuola, i genitori DEVONO controllare che prima di venire a scuola il figlio non abbia febbre superiore a 37.5°;
IGIENE: lavare frequentemente le mani, usare il dispenser di gel igienizzante


Scuola dell’Infanzia

Nella riprogettazione degli spazi e degli ambienti educativi, seguiamo alcune accortezze così riassumibili:
• la stabilità dei gruppi: i bambini devono stare a contatto, per il tempo previsto di presenza, con gli stessi educatori, insegnanti e collaboratori di riferimento;
• la disponibilità di uno spazio interno ad uso esclusivo per ogni gruppo di bambini, con i suoi rispettivi arredi e giochi che saranno opportunamente igienizzati.
Se le condizioni atmosferiche lo consentono, l’esperienza educativa potrà svolgersi anche all’aperto, in spazi delimitati, protetti e privi di elementi di pericolo.
Le attività educative dovranno consentire la libera manifestazione del gioco del bambino, l’osservazione e l’esplorazione dell’ambiente naturale all’esterno, l’utilizzo di giocattoli, materiali, costruzioni, oggetti (non portati da casa e frequentemente igienizzati), nelle diverse forme già in uso presso la scuola dell’infanzia.

Orario

Accoglienza dalle ore 8.20 fino alle ore 9.00 (solo i genitori che lavorano potranno portare i bambini tra le 8.00 e le 8.20).
Uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00.


Scuola Primaria

Come fatto negli anni precedenti si utilizzeranno diversi interventi di tipo metodologico e didattico, che si integreranno tra loro tenendo conto delle situazioni e delle opportunità, ma conservando l’unitarietà della classe e la compresenza di tutti gli alunni, considerato che le aule garantiscono uno spazio sufficiente. Tra i modelli pedagogici di riferimento, in questo contesto, poniamo come base la pedagogia dello “star bene” a scuola: la scuola come luogo della sicurezza, della valorizzazione personale e delle relazioni significative e pregnanti.

Orario

Viene garantito un orario simile agli anni scorsi.
L’accesso avviene da tutte le porte di ingresso presenti sui vari lati dell’edificio scolastico e gli alunni accedono al cortile dalle ore 8.05 alle ore 8.15.

Mensa

Viene effettuata con due turni nello spazio mensa per classi Prime, Seconde, Terze e Quarte e nel seminterrato per le classi Quinte.

Uscita

Dalle ore 15.55 alle 16.10.


Scuola Secondaria

Orario

Due ipotesi:
a) Il MIUR assegna alcuni docenti in più: orario standard come negli anni precedenti

b) Senza docenti in più: unità lezione a 50 minuti eccetto la prima ora che è di 60’.
Prime e Seconde a Tempo normale: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.10.
Terze a Tempo normale: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.20.
Tempo prolungato: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.20 e per due giorni a settimana mensa per 50’ e dalle ore 14.00 lezioni di 60’; uscita alle 16.00.

Ingresso

Ingresso libero dalle ore 8.00 alle ore 8.10

Uscita

Fascia di 5-10 minuti per evitare affollamento

Mensa prolungato

Due turni: ore 12.20 e ore 13.10

Ultimo aggiornamento

5 Agosto 2020, 09:51