Istituto Comprensivo di Coccaglio

RIENTRO DALL’ESTERO – ENTERING ITALY FROM ABROAD – INDICATIONS POUR LE RETOUR EN ITALIE

Data:
18 Gennaio 2021

ENTERING ITALY FROM ABROAD

INDICATIONS POUR LE RETOUR EN ITALIE

Coloro i quali entrano o rientrano in Italia da paesi esteri sono sottoposti all’obbligo di legge di comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, mediante la compilazione del questionario “Entrata in Italia dall’Estero”, che si trova sulla pagina web del sito di ATS al seguente link: https://www.ats-brescia.it/en/rientri-dall-estero. Il messaggio finale del questionario indicherà all’utente l’eventuale obbligo di sottoporsi ad isolamento domiciliare e/o di esecuzione di un tampone. 

Superato il periodo di isolamento fiduciario, quando previsto e in assenza di sintomi, la persona può rientrare in comunità/ riprendere la vita sociale. Dato che le variabili prese in considerazione sono molte (data di partenza dall’Italia, eventuale soggiorno in altri Paesi oltre la destinazione finale, data del rientro, ecc.) è responsabilità della famiglia degli studenti comunicare alla scuola l’esito finale del questionario e la relativa misura preventiva.

Per il rientro a scuola NON è richiesta alcuna certificazione/ attestazione rilasciata dal medico o pediatra perché in questi casi le assenze non sono per motivi sanitari.

Si sottolinea però che alla base del rapporto tra scuola e famiglia è fondamentale la valorizzazione della fiducia e pertanto le famiglie sono invitate a fornire le informazioni per garantire la sicurezza dei propri figli e di tutte le persone appartenenti alla comunità scolastica.

Vista la continua evoluzione della normativa, prima di partire per l’estero e al rientro è necessario consultare il sito del Ministero degli esteri.

Informazioni specifiche sono presenti al seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

In allegato la scheda NORMATIVA ANTI-COVID PER RIENTRO DALL’ESTERO in lingua italiana e inglese.

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2021, 15:58